Search results for "historic centers"
showing 10 items of 10 documents
From recovery manuals to historic and construction building information modeling (h-BIM). Strategies for historical Sicilian centres
2018
Il recupero dei centri storici costituisce oggi, oltre che un obiettivo prioritario di qualsiasi politica urbana, anche una attività di grande interesse strategico ed economico. Molte sono state le ricerche e le politiche di sostegno concernenti interventi sull’esistente, dettate da una sensibilità per il recupero del patrimonio edilizio della città storica; ciò ha reso necessario l'analisi e lo studio specifico delle tecniche costruttive. Nonostante il complesso quadro normativo e vincolistico, gli interventi sui centri storici continuano però ad essere in molti casi condotti in maniera impropria. L’uso di materiali e tecniche incolte, trasferite dal cantiere moderno a quello di recupero, …
Linee guida per un protocollo all’accessibilità della città storica di Palermo
2021
Il progetto I-Access nasce dalla precisa volontà di sperimentare un nuovo modello di approccio, utilizzando l’accessibilità come chiave interpretativa e progettuale innovativa per gli interventi nei centri storici, così come oggi si presentano a partire dai nuovi sce- nari sociali e culturali configuratisi a seguito della seconda guerra mondiale, e poi strut- turati in seguito alla ricostruzione post-bellica e al progressivo riconoscimento internazionale quale patrimonio culturale dell’umanità siglato per l’intero centro storico di La Valletta nel 1980 e per l’itinerario arabo-normanno per la città di Palermo nel 2015. Tali riconoscimenti diventano un rinnovato punto di partenza per mantene…
La cultura ci salverà? Processi di touristification a base culturale nel centro storico di Palermo
2023
Negli ultimi tre decenni la cultura ha avuto un ruolo chiave nella costruzione delle politiche urbane, divenendo uno strumento decisivo nella definizione delle strategie di sviluppo economico e nell’accesso alla competizione globale che caratterizzano l’attuale regime di neoliberismo urbano (Miles e Paddison 2005). Anche nel sud Europa la cosiddetta rigenerazione a base culturale ha rappresentato e continua ancora oggi a rappresentare una vera e propria ortodossia urbana, che trova nel turismo tanto una ragione di esistenza quanto un campo di attuazione. In particolare, negli ultimi anni i centri storici di molte città sudeuropee sono stati oggetto di trasformazioni profonde in cui pratiche…
I territori marginali come laboratorio di futuro per le politiche di innovazione digitale
2021
Il contributo propone una riflessione sulla dimensione digitale, componente indispensabile della quotidianit , descrivendo alcune delle politiche italiane messe in atto negli ultimi anni per la “digitalizzazione” del Paese, con uno sguardo a quelle aree che soffrono maggiormente per un digital divide elevato, analizzando nella seconda parte alcune esperienze di innovazione digitale a supporto dello sviluppo di territori marginali e presentando alcuni elementi di criticit legati a questa dimensione nel territorio dei Nebrodi. Nell’Italia dei “territori marginali” dove la perdita di popolazione e il conseguente abbandono dei centri abitati costituisce una ferita per l’intero Paese, si contra…
Nuovi abitanti per il riuso dei territori storici: il caso dell’area sud-orientale della Sicilia
2015
L’alta concentrazione di risorse culturali e paesaggistiche presenti nel Mezzogiorno pur avendo un grande potenziale produttivo stenta a fare da volano allo sviluppo. Nonostante le difficoltà del contesto, in alcune aree del Mezzogiorno alle tendenze regressive si stanno affiancando nuove tendenze progressive, energie nuove che alimentano un’imprenditorialità in settori legati alle risorse locali, nelle sue molteplici declinazioni. In tali aree i processi di trasformazione in atto sembrano guidati da nuove prospettive di sostenibilità, sviluppo locale e good governance. Partendo da queste considerazioni si è scelto come campo di indagine l’area sud-orientale della Sicilia che appare di part…
Innovation in the regeneratio of the historic centers in Sicily: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
2012
Tracce di memoria
2020
La conoscenza del quadro patrimoniale come orizzonte metodologico per riabitare i territori interni
2020
Il paper propone un contributo al macro-tema dello sviluppo locale, partendo dai concetti chiave indispensabili per trattare tale argomento e, concentrandosi successivamente, sulla visione patrimoniale del territorio e sul potenziale detenuto dalle aree interne dove i nuclei storici, ma non solo questi, sono luoghi che stanno soffrendo una crisi delle identità e assistono impotenti a processi di spopolamento e di impoverimento economico e sociale. Il patrimonio assume quindi un ruolo determinante per uno sviluppo locale auto-sostenibile, capace di mettere a valore le componenti sottoutilizzate per nuovi abitanti e nuovi stili di vita, non tralasciando un fattore di grande rilevanza e cioè l…
Ripensare i territori interni a partire dai nuclei storici minori. Uno sguardo all’Area Interna dei Nebrodi. 7 Azioni per uno sviluppo locale 2.0
Ripensare i territori interni a partire dai nuclei storici minori. Uno sguardo all’Area Interna dei Nebrodi
2019
Within the framework of local development in Inner Areas in Italy, the paper focuses on the potential of historical centers as territorial capital of exceptional value that, among other resources of these territories, are largely unused, suffering an identity crisis and powerless assist processes of depopulation and economic and social decline. In these contexts, heritage can take a decisive role in self-sustainable local development, able to enhance underutilized components for new inhabitants and new lifestyles, without neglecting a factor of great importance, that is the quality of life that these places offer, far above the average of urban areas. The contribution proposes an initial sc…